MORI TEM

L’azienda

Costruttori di impianti oleari ed enologici adatti a lavorazioni di alta qualità.

Produciamo macchine e impianti completi per la produzione di olio d’oliva, vino e olio d’avocado, oltre che macchine per la filtrazione e imbottigliamento di altri prodotti come birra, sidro, latte e liquori.

La nostra storia

1974 Franco Mori, insieme ai figli Giorgio e Andrea, inizia a sviluppare le sue idee tecnologiche in un piccolo fabbricato nel Chianti Fiorentino, a Tavarnelle Val di Pesa. La produzione dei primi anni è incentrata sui macchinari per la vinificazione. Da qui l’origine della sigla T.E.M.: la Toscana Enologica Mori.

1981 La T.E.M, forte dei successi ottenuti con la costruzione delle diraspatrici Delta e delle presse da vino Alfa, si trasferisce nel nuovo stabilimento presso la zona industriale di Tavarnelle Val di Pesa, dove inizia a sviluppare e ampliare la propria gamma di impianti enologici con pompe, filtri e imbottigliatrici semiautomatiche per vino.

1984 Inizia a metà degli anni Ottanta il percorso produttivo degli impianti oleari. In quell’anno viene presentato il primo Minifrantoio alla “Fieragricola” di Verona, un processo altamente innovativo e dalle dimensioni ridotte, che consentiva ai piccoli produttori di estrarre l’olio direttamente nella loro azienda. Questo impianto era dotato di una pressa e di un separatore modello Idea, a decantazione naturale, che sostituì il separatore centrifugo e consentiva la lavorazione a freddo.

1993 Giorgio Mori, ancora oggi ideatore e progettista di ogni macchinario T.E.M., intuisce che per ottenere alta qualità le olive devono essere in tempi brevi dopo la raccolta: da questa concezione nasce il progetto OLIOMIO.

1995 L’ingresso in azienda di Patrizio nel 1995 e di Giacomo nel 2001 ha inserito la terza generazione della famiglia Mori, dando continutià allo sviluppo di crescita del marchio.

 

1996 Negli anni successivi le ricerche ingegneristiche saranno rivolte a cercare nuove soluzioni e ad aumentare le capacità produttive delle macchine, pur mantenendo come prerogativa l’alta qualità e il controllo costante delle temperature. Sorprende in questo senso Oliomio 50, che entrerà in commercio nel 1996, arrivando a capacità produttive fino a 500 kg/h di olive e aprendo nuovi orizzonti qualitativi inimmaginabili per l’epoca.

2005 In Toscana viene installato il primo impianto con le gramole verticali sottovuoto: si tratta di un’esclusiva assoluta nel mondo dell’olio d’oliva. Il modello si chiama Cultivar, ancora oggi una punta di diamante della produzione aziendale, e che nel tempo ha raggiunto tempi di gramolazione ridotti e capacità produttive fino ai 3000 kg/h.

2014 La Toscana Enologica Mori si fonde con la ditta Omega,(Officina Meccanica Giorgio E Andrea) sempre di proprietà della famiglia Mori: nasce così la MORI-TEM srl. L’azienda amplia la sua gamma produttiva a nuovi settori e getta le basi per la costruzione del nuovo polo produttivo.

2015 Giorgio Mori riceve a Roma, da parte di Flos Olei, il premio speciale per i contributi apportati allo sviluppo e alla ricerca dell’alta qualità nel mondo dell’olio.

2020 la Mori-Tem lancia sul mercato degli impianti oleari il Frangitore Flavour , un sistema controllato di scambio termico, che termoregola il prodotto dall’ingresso delle olive nel frangitore sino alle gramole verticali.

2021 …è prevista la fine lavori del nuovo stabilimento e di certo, nel prossimo futuro, ci saranno ulteriori sviluppi tecnologici!

 

I nostri ideali

Nel corso degli anni la MORI-TEM ha sviluppato innovazioni tecnologiche capaci di imporsi come standard qualitativo di riferimento nella produzione dell’olio d’oliva.
Alla base di questo successo, c’è la volontà costante di cercare soluzioni ingegneristiche capaci di raggiungere standard sempre più elevati di qualità.

Il nostro obiettivo

Diamo valore alle esigenze dei nostri clienti cercando di renderli leader di settore nella produzione di alta qualità garantendo un supporto tecnico-qualitativo

I nostri valori

Innovazione, ricerca, sviluppo dei processi di qualità e apertura ai mercati internazionali

Progettazione sensibile ai miglioramenti dettati dagli studi di ricerca sulla qualità

Scelta minuziosa delle materie prime

Attenzione costante alle esigenze dei nostri clienti

Ricerca continua e sviluppo

Installazione e assistenza capillare post-vendita 

Progettazione e ricerca

Prestigiosi enti e centri di ricerca, sia nazionali che internazionali, fanno riferimento alla nostra tecnologia per portare avanti degli studi sui nuovi orizzonti qualitativi dell’olio d’oliva. 

Disegniamo gli impianti su misura,ascoltando le esigenze dei produttori.

azienda

Il team

giorgio_mori
Giorgio Mori
Presidente
staff
Andrea Mori
Vice Presidente
patrizio_mori
Patrizio Mori
Direttore Commerciale
giacomo_mori
Giacomo Mori
Responsabile di produzione
Alberto Maravigli
Responsabile acquisti
Int.222
Nerio Pecorini
Resp. Commerciale estero
Int.203
Fulvia Guarducci
Responsabile del personale

Int.201

Francesca Gramellini
Responsabile amministrazione

Int.204

Patrizia Turchi
Amministrazione
Int.200
Marco Costagli
Amministrazione
Int.230
Lorenzo Maoggi
Ufficio Tecnico
Int.221
Daniele Vigneri
Ufficio tecnico
Int.221
Tel +39(0)55-8071568
Il team della produzione è composto da addetti formati
come meccanici, elettricisti, saldatori e tecnici addetti all’assistenza post-vendita.

L' Azienda oggi

Innovazione, ricerca costante e confronto con i produttori

L’azienda attualmente si rivolge al mercato con uno sguardo avanguardistico, introducendo importanti innovazioni nel mondo della produzione dell’olio d’oliva. 

Il confronto con i clienti consente all’apparato tecnico dell’azienda di avere uno sguardo attento alle necessità produttive e qualitative dei produttori, permettendo un costante aggiornamento della gamma di offerta.

Una decisa spinta verso
l'internazionalizzazione

La MORI-TEM lavora da decenni nel processo di sensibilizzazione dell’alta qualità, collaborando con diverse aziende ed enti di ricerca nazionali ed esteri. 

L’azienda esporta in 81 mercati esteri. Oltre all’Italia, quelli principali sono: Spagna, Portogallo, Francia, Austria, Germania, Slovenia, Croazia, Grecia, Turchia, Israele, USA, Canada, Perù, Cile, Brasile, Argentina, Marocco, Tunisia, Algeria, Egitto, Libano, Sud Africa, Giappone e Australia. 

Azienda nuova sede Mori-Tem

E’ in corso la costruzione del nuovo e moderno edificio di produzione dove la MORI-TEM si prepara nel migliore dei modi a soddisfare le sempre crescenti esigenze del mercato nazionale e internazionale. 

L’elegante struttura ospiterà una nuova zona di produzione e tutti gli uffici amministrativi, commerciali e tecnici dell’Azienda. 

TEM_mori-renderign

Lasciati sorprendere dalla nostra tecnologia

Entra anche tu nel mondo dell’alta qualità